Un convoglio di soldati russi si ritrova intrappolato tra le montagne cecene, perso in un territorio estraneo e ostile. Esplosioni e colpi d’arma da fuoco di un nemico invisibile si infrangono nell’aria oppressiva. Il comandante della guarnigione invia l’esperto Rubakhin e il giovane fuciliere Vovka a catturare un’uomo della popolazione locale che, conoscendo l’area montuosa, potrebbe condurre gli uomini al riparo. Dopo una breve sparatoria, i due avvistano un giovane ceceno ferito che, sebbene non parli il russo, sembra aver compreso il suo compito. In questa rovente giornata estiva, lo strano trio deve farsi strada in un difficile terreno, sforzandosi a scambiarsi reciproche premure e solidarietà. Tuttavia, prossimi a raggiungere gli accampamenti ceceni, tale intimità viene meno e il prigioniero è costretto a pagare il terribile prezzo per averli condotti alla salvezza.