Dopo la divisione della Cecoslovacchia nel 1992, Václav Havel, ex dissidente politico, commediografo e discusso saggista, divenne il primo presidente della neo nata Repubblica Ceca. Nemico dello stato e leader della Rivoluzione di Velluto, a Havel fu dato il mandato popolare di trasformare lo stato e le sue istituzioni. All’assunzione del nuovo incarico, Havel chiamò il suo amico documentarista Pavel Koutecký per immortalare la nascita della loro nuova nazione. Girato in dieci anni, questo sobrio, intelligente e stimato documentario dà un’affascinante visione della politica Ceca e dell’uomo che modellato la storia di una nuova nazione.