Rosa van Dijk è una tredicenne sensibile e con una vivida immaginazione. Ha talento per il disegno, le piace chattare e ha senso dell’umorismo. A dispetto di tutto questo, Rosa, come la maggior parte delle tredicenni, è insicura e non si piace. Da quando i suoi hanno divorziato Rosa vive con la madre a Den Bosch, una città nel Sud dell’Olanda. Dopo la nascita del fratellino Abeltje, la madre decide di trasferirsi dal nuovo fidanzato Alexander (il padre di Abeltje), che vive a Groningen, nel nord del paese. La ragazza ama il fratellino, ma non il suo patrigno che, in segreto, chiama Alexander il grande Scimmione. La cosa peggiore per lei è dover lasciare tutto ciò che ama a Den Bosch. Lontana dai suoi amici, la ragazza combatte contro la sua insicurezza, il patrigno e il suo alter ego Rooz. Come sopravvivere a tutto questo?