Luca Morandi, 35 anni, è un giovane scrittore in crisi d’ispirazione, di successo e d’amore. Eccolo arrivato all’età adulta senza esserlo veramente, guardando sempre alla sua infanzia felice trascorsa in Italia, vicino ad un padre lunatico, affascinante come il personaggio di un paese fantastico. Perlomeno questo è quello che lui crede… Quando il padre, chirurgo estetico a Torino, muore brutalmente, Luca parte con sua sorella Isabella per i funerali. Ma il funerale si trasforma in un incubo : vedove, mezze vedove, amanti, nuovi fratelli, sorelle, debiti fin sopra i capelli, un’Italia "berlusconizzata"... Luca riscopre il paese della sua infanzia e un padre “mitico” con gli occhi di un adulto. Dall’odio all’amore, dal risentimento al perdono, Luca ridefinirà il senso della sua identità e della sua esistenza, riconciliando la Francia che è in lui con l’Italia natale. In una parola, crescerà, diventando finalmente adulto.