Il pianeta si trova di fronte ad una seria minaccia. Durante la peggiore siccità mai conosciuta, un gruppo di delinquenti sta per esaurire tutte le riserve d’acqua della Terra. I migliori agenti segreti del mondo si riuniscono con urgenza, ma non hanno nessuna pista da seguire. Peggio ancora, il malvagio Botijola progetta di sabotare la riunione. La sua intenzione è quella di fare della bevanda che porta il suo nome un surrogato dell’acqua. Per questo cercherà di rapire il professor Bacterio e di farlo lavorare per lui. Tuttavia, ci sono due cose che Botijola non ha messo in conto. Innanzi tutto, Bacterio, prima di essere sequestrato, ha nascosto i pezzi della sua invenzione in diversi momenti storici, grazie alla sua macchina del tempo. Inoltre, esistono due agenti internazionali che non erano presenti alla riunione sabotata, due agenti che diventeranno l’unica speranza del mondo : Mortadelo e Filemón.