Nell’estate del 1936, Toni Kurz e Andi Hinterstoisser, due militari bavaresi, decidono di cimentarsi nella scalata della parete nord dell’Eiger, nella più pura tradizione dell’alpinismo tedesco. Considerata una delle vette più difficili del massiccio alpino, questa leggendaria e tragica impresa sarà seguita da diversi giornalisti, tra cui la compagna di Toni, che lavora per una rivista tedesca. Goebbels non esiterà a trasformare i due alpinisti in eroi del Terzo Reich, nonostante nessuno dei due fosse membro del partito nazionalsocialista.