Simão, adolescente violento, imprevedibile e solitario, passa le sue giornate a fare a botte. Figlio di una ricca quanto disastrata famiglia portoghese – i genitori non si sopportano più, suo fratello Manuel lo detesta e ha una relazione incestuosa con la madre –, il giovane disadattato si confida solo con Rita, la sorellina di dodici anni, l’unica persona che lo accetta e apprezza la sua vaga follia. Un giorno la ragazzina gli mostra un video di una partita di pallavolo della sua scuola e Simão rimane colpito da Teresa, una misteriosa ragazza che tutti considerano pazza e che diventa il suo chiodo fisso. Il ragazzo inizia a pedinare questa figura fantomatica dai tratti indistinti, sempre intravista nell’ombra o attraverso una superficie di vetro, riuscendo a scoprire il suo indirizzo e perfino a procurarsi il numero di cellulare. Di telefonata in telefonata, Teresa e Simão si innamorano. Ed ecco che il giovane cambia: diventa più calmo, più silenzioso – non comunica quasi più neanche con Rita, la sua confidente – e passa il suo tempo a leggere 'Amore di perdizione' di Camilo Castelo Branco. Sfortunatamente, i conflitti di natura professionale tra suo padre e il padre di Teresa – due avvocati rivali – condanneranno questa realzione, fornendo all’adolescente nuove ragioni di rivolta.