A Ossona, un monte abbandonato del Vallese centrale, tre generazioni si incontrano per partecipare a un progetto di ristrutturazione che farà di questo luogo fantasma un eco-villaggio modello, un nuovo paesaggio dove agricoltura, natura e turismo tenteranno una coabitazione armoniosa. Si tratta in questo caso di un esempio di sviluppo sostenibile concreto e particolarmente significativo. Che cosa possono trasmettersi questi rappresentanti di generazioni diverse? Cos’hanno da dirsi? Questa valorizzazione del patrimonio incanta sia i difensori e i responsabili del progetto sia i nativi.