Amleto Selva pensava di essersi finalmente accasato, sposando Ciurene, la figli di Crippa, defunto macellaio di Bellano. Ma il matrimonio si era rivelato ben presto rivelato avaro di soddisfazioni, soprattutto da un certo punto di vista...Per ovviare a questo problema, Amleto fa intervenire il medico condotto del paese, Dott. Durini, animatore di una combriccola di amici dediti alla bella vita e alla frequentazione del bordello a Lecco. Gli amici indifferenti al fatto che intorno a loro si stia affermando un nuovo movimento politico, il fascismo, si dedicano completamente alla loro attività di vitelloni di periferia...