Una storia molto semplice. E classica. Una coppia, un lui e una lei, vivono felicemente insieme da molti anni. La loro vita insieme ha avuto alti e bassi, ma sono andati avanti sostenendosi, rispettandosi a vicenda e meritandosi la stima degli altri. Improvvisamente qualcosa proietta un’ombra sul loro rapporto, qualcosa che risale a molti anni prima, a un’epoca precedente al loro incontro – un graffio (scratch) sulla superficie luccicante. Come la risacca dell’onda questa specie di peccato originale si abbatte sul loro matrimonio.