Malek, un topografo che conduce una vita quasi da recluso, cede alle pressioni dell’amico Lakhdar e accetta un lavoro in una regione dell’Algeria occidentale. Quando arriva al campo base trova la squadra decimata dai fondamentalisti. Un giovane pastore lo osserva da lontano; diversi uomini, alcuni dei quali armati, si avvicinano e iniziano a interrogarlo sulla sua presenza in quel luogo. Al crepuscolo giunge una pattuglia della polizia locale per un controllo di routine e una volta che questa se n’è andata, gli abitanti del villaggio invitano Malek a una festa improvvisata. Durante la notte si sentono delle esplosioni. All’alba Malek inizia i primi rilevamenti topografici, esamina l’area circostante e fa le sue misurazioni, calcolando le distanze. La notte seguente il suo sonno viene nuovamente disturbato da violente esplosioni. Il mattino successivo Malek scorge una folla di persone lungo i confini del campo minato e, di ritorno al campo base, scopre una giovane donna nascosta in un angolo del rifugio sahariano: si tratta di un’africana che rifiuta di rivelare il proprio nome. Giunto al sito, Lakhdar scopre che sia la donna che Malek sono spariti. I due fuggiaschi si dirigono a nord, verso il confine col Marocco...