La Gang degli Olsen, leggendario trio di amabili ladruncoli con grandi ambizioni, hanno prestato il loro nome a numerosi film a partire dal 1968. Per la prima volta i tre amici fanno la loro apparizione in versione animata. L'ingenuo capo banda Egon Olsen ha il compito di rubare la penna originale di Hans Christian Andersen. Ma non sa che è stata tesa una trappola, e in un attimo la banda ha l'intera pattuglia di polizia alle calcagna. Pertanto Egon ha una sola cosa in mente: la vendetta. E una grande somma di denaro, ovviamente.