Un posto di lavoro si libera all'Istituto di Psicologia. Manfred, uno psicologo della facoltà, coglie cosí l'occasione della sua vita e si candida al posto vacante, spronato dalla fidanzata Therese, anch'essa collaboratrice. Ma viene assunto un altro psicologo, e i piani di Manfred vanno all'aria. Ferito e arrabbiato, Manfred decide che è giunto il momento di cambiare le carte in tavola.