Mathieu ha 15 anni e vive con la madre operaia, separata da un marito poco affidabile e praticamente assente dalla vita del ragazzo. Studente di un istituto agrario, Mathieu si reca in una fattoria dell’Alto Doubs, nell’est della Francia, per svolgere il suo apprendistato. Lo studio e il lavoro si intrecciano ben presto con la relazione che il ragazzo instaura con Paul, l’anziano proprietario della fattoria, che gli fa da tutor, ma nel quale trova anche quella figura paterna di cui ha sempre avuto bisogno. L’apprendistato si rivela dunque per Mathieu l’occasione per confrontarsi con se stesso, coi vissuti della propria famiglia e con le trame che, nella vita di ognuno, regolano gli affetti familiari e quelli personali.