Di ritorno alle spiagge che tanta parte hanno avuto nella sua vita, Varda inventa una sorta di cinema auto-documentario. Agnès mette in scena se stessa attraverso stralci dei suoi film, immagini e reportage. Condivide con emozione e senso dell’umorismo il suo esordio come fotografa di scena e innovativa e precoce regista della nouvelle vague, la sua vita con Jaques Demy, il suo femminismo, i suoi viaggi a Cuba, in Cina e negli Stati Uniti, la sua vita familiare e quella da produttrice indipendente. Una donna libera e curiosa.