Ogni volta che Elena esce di casa, mette sottochiave la cassaforte che contiene i suoi segreti. Mentre affronta la durezza del dopoguerra, Elena alza insieme a suo figlio Lorenzo una barriera per nascondere la verità sulla sua famiglia: Elenita, la figlia adolescente, è fuggita incinta con il suo fidanzato Lalo, un giovane iscritto da mesi nelle liste dei ricercati della polizia. Mentre Ricardo, suo marito, vive nascosto in un nicchia ricavata in una parete della loro camera da letto. Salvador è un giovane diacono in preda al dubbio: dopo aver visto caos a morte, non sa se abbandonare la tonaca o seguire la sua vocazione. Salvador è ossessionato da Elena, la tormenta fino a presentarsi a casa della donna. L’insistenza del giovane obbliga Ricardo ad uscire dal suo nascondiglio.