Un thriller storico con intrighi politici e polizieschi, che vede protagonisti due famiglie rivali: la famiglia Alba e i suoi seguaci da un lato, e la famiglia Mendoza con Antonio Pérez e la principessa di Eboli dall’altro. La notte del Lunedì di Pasqua del 1578, alcuni assassini a pagamento tendono un’imboscata a Juan de Escobedo, uccidendolo.