Seguendo le tracce del rally Dakar 2007 attraverso il Marocco, il Sahara, la Mauritania, il Mali e il Senegal, il film 7915 KM mostra le diverse sfaccettature dell’Africa contemporanea, e sottolinea la distanza tra l’Africa e l’Europa, stabilita dalle relazioni politiche ed economiche, ma anche da preconcetti e stereotipi reciproci.