Appena la notizia di un'eredità destinata ai membri della famiglia Castiñeiras arriva nel piccolo paese di Yamaguey, la comunità entra nel caos. Bernardito, inizialmente scettico, dopo aver scoperto tramite Internet che la storia dell'inatteso lascito è nei titoli dei giornale di tutto il mondo, inizia a pensare che il fatto sia vero. Nel diciottesimo secolo, un gruppo di suore Castiñeiras aveva depositato un tesoro in una banca Inglese, che da allora ha accumulato interessi. Secondo le autorità, ad ogni famiglia spetta una somma di milioni di euro. Spinti dalla promessa di ricchezza, tutti i discendenti dei Castiñeiras di Cuba si uniscono con l’intenzione di dimostrare la loro eleggibilità. Ma i fatti si complicano poiché esistono due stirpi della famiglia Castiñeiras, e nessuno può stabilire con certezza a chi spetti l'eredità.