Anno 1646. In una terra resa deserta da guerre e epidemie, Krabat, un orfano quattordicenne, lotta per la sopravvivenza. Una notte, in sogno, sente una strana voce. Seguendo le istruzioni della voce, lascia la baracca nella quale ha temporaneamente trovato riparo e si incammina verso un mulino misterioso. Qui il mugnaio gli offre vitto e alloggio a patto che accetti di diventare suo apprendista. Con grande sollievo ed entusiasmo, Krabat accetta. Lavorando a fianco degli altri undici ragazzi che vivono nel mulino, Krabat inizia a sospettare che nascondano un secreto...