La storia di Maria Merryweather, un'orfana tredicenne che eredita dal padre solamente un libro. Ma non è un tomo qualsiasi, nelle mani di Maria, l'antica storia prende vita. Il libro narra di un'antica rivalità tra la famiglia Merryweather e i De Noir, e di una collezione di perle magiche. Avventurandosi nella lettura della fiaba misteriosa, Maria si ritrova fantasticamente coinvolta nell' acerrima faida.