Nel 1955, nel Sudafrica rurale, due genitori boeri danno alla luce Sandra Laing. A causa di una regressione genetica, la bambina nasce con la pelle scura e i capelli crespi. Il rigido sistema di apartheid del governo si trova ad affrontare un serio dilemma: Sandra è classificabile come bianca o nera? Per Sandra e la sua famiglia, le complicazioni aumentano.