Arrestato perché sospettato di una truffa ai danni di un celebre quiz televisivo, il giovane Jamal viene interrogato dalla polizia. Davanti a un pubblico sbalordito, il “ragazzo del té” Jamal Malik, proveniente dagli slum di Mumbai, ha infatti risposto esattamente a tutte le domande poste da un conduttore beffardo. Per discolparsi rivedrà con i poliziotti la registrazione del programma ripercorrendo, attraverso una dinamica di domande e risposte, la propria avventurosa vita fino a quella serata fatale.