Juhani, un ragazzino di 14 anni, è tormentato da un’orribile esperienza vissuta da bambino. Dopo essere stato sbattuto da una casa di accoglienza all’altra per 6 anni, Juhani finisce in istituto per soli ragazzi chiamato The Island. L’istituto è gestito dalle leggi dello spietato sovrintendente Olavi Harjul. Oltre ai 7 ragazzi e Harjula, nell’istituto vivono Irene, la moglie del sovrintendente, le loro due figlie e Tyyne, che si occupa del bestiame e della mensa. Questa comunità isolata da tutto è decisamente un mondo a parte.