La storia d’amore tra la moglie russa di un militare sovietico e un giovane tenente polacco. Viera e Michal si incontrano nel 1967 a Legnica (la città polacca con il maggiore contingente russo), durante le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della rivoluzione d’ottobre.