Esmeralda è un’adolescente con una strana ossessione: colleziona oggetti smarriti, dimenticati o gettati dagli sconosciuti, e li raccoglie in una scatola che tiene sotto il letto. Il film è la storia di tre oggetti conservati nella scatola e delle persone alle quali sono appartenuti, tutte in qualche modo incapaci di relazionarsi con chi amano di più. Ma è anche la storia della scatola stessa e di come Esmeralda impara ad aprirla, a comprendere e a fare tesoro della cosa più importante di tutte: le relazioni umane.