Christian Bodin vive in Francia, in un paesino isolato, ha 50 anni e sta per sposare Claudine, che lavora come cuoca alla mensa della scuola del paese. Christian vive sotto il giogo della madre, un’anziana donna di campagna intrattabile e irascibile. Una donna dura, severissima, che non esita a ricorre alle mani se necessario, ma con un cuore tenero. Un gruppo di giornalisti si reca nel posto per filmare i dieci giorni precedenti al matrimonio e si ritrova immerso nel cuore della vita di campagna. Una campagna profonda, molto profonda, ma viva, decisamente viva…e Christian e Maria Bodin ne sono l’esempio.