Dietro al capolavoro di Rembrandt, "La ronda di notte", si cela un'intricata cospirazione. Peter Greenaway ci accompagna alla scoperta dei numerosi indizi nascosti nella tela che svelano vendette, corruzione e giochi di potere. Le maggiori condanne sono state accuratamente tramandate come nel famoso "J'accuse" di Zola del 1890. Qui, invece, l'accusa si può leggere in un dipinto.