Il ritorno alla vecchia casa di campagna, quell'estate, avrebbe rappresentato un evento speciale per tutti i membri della famiglia Rienzi. Lo era per il padre Vittorio, ancora convalescente per un attacco cardiaco, per la figlia Eleonora che sperava di poter finalmente riallacciare un rapporto con Antonio, il bello del paese. Lo era per la madre Marinella che sperava di poter risollevare le sorti di un matrimonio ormai stanco. E soprattutto per il quindicenne Matteo che, durante tutto l'inverno, non aveva fatto altro che pensare alla giovane e bella Fiorenza. Il ritorno alla vecchia casa di campagna era carico di speranze e aspettative e nessuno dei membri di quella famiglia poteva immaginare che si sarebbe trasformato in qualcosa di molto più importante e rivoluzionario per le loro vite. Quell'estate ha il sapore dell'adolescenza, piena di sogni, di speranze e paure.