Una storia d'amore forte e poetica, basata sulla doppia vita, durata 30 anni, di Gunvor Galtung Haavik. Durante la Guerra Fredda era stata assunta presso il Ministero degli Affari Esteri norvegese e poi assegnata all'ambasciata norvegese di Mosca. Con le informazioni a cui aveva accesso grazie alla sua posizione di interprete e segretaria, forniva spesso informazioni segrete al KGB in qualità di agente russa.