Durante gli ultimi spasimi della guerra Lena Bruecker ha 47 anni. I suoi figli hanno abbandonato il nido e il marito è collocato sul fronte orientale da anni. Dopo una serata al cinema, che, come al solito, finisce in un rifugio antiaereo, porta a casa con lei il sottoufficiale Bremer. Lena gli offre un posto dove stare - all'inizio solo per la notte, ma poi diventa per sempre. Il mattino seguente all'idea di dover tornare su un fronte freddo e senza speranza come alternativa, Bremer decide di disertare. L'appartamento di Lena diventa un'isola, su cui entrambi amano cullarsi: Bremer è troppo giovane per morire nella battaglia finale di una guerra irreparabile, mentre Lena non è ancora abbastanza anziana per rifiutare di vivere una passione.