Mars & Venus inizia dalla fine di tutte le altre commedie romantiche: Ida e Mathias stanno insieme. Hanno due bambini e dei lavori impegnativi. Ida è la donna ideale. È sensuale come quando aveva vent’anni, è un ambizioso architetto e una mamma piena di attenzioni. Ha anche molte responsabilità, sia a casa che al lavoro, e per lei è tutt’altro che facile trovare il tempo per fare tutto ciò che si ripromette. Anche Mathias è l’uomo ideale. Divertente, dal look trasandato ma affascinante, è un bravo papà. Purtroppo è anche un po’ troppo trascurato, e sembra non finire mai ciò che comincia, come ad esempio la ristrutturazione del bagno. Come se non bastasse, decide di comprare una barca senza parlarne con la moglie. E così, Ida e Mathias si ritrovano a vivere in universi separati, intenti a scoprire cosa vogliono davvero dalla vita.