Svein e il ratto mascherato Halvorsen partono insieme per una vacanza estiva con i loro amici Dan e Melissa, e i ratti James Bond e Pippi. La fantastica vacanza estiva con tarde serate estive e il telescopio di Grandma, cioccolata calda e tanti dolci, sembrano perdere significato peiché Grandma è malata. I bambini sono scioccati quando assistono alla trasferimento di Grandma in una casa per anziani, dove i vecchi muoiono come mosche. Quando Halvorsen comincia a mostrare gli stessi sintomi di Grandma, i bambini pensano che qualcosa di strano stia accadendo nella casa per anziani. A seguito di un’accurata indagine si scopre che la casa per anziani sta ospitando degli alieni in cerca di conoscenza. Per evitare che l’anima di Grandma venga rubata dagli alieni, i bambini la rapiscono e scappano nel bosco.