Emil vive in un paesino di campagna. Lavora in una fabbrica colpita dalla crisi, come tante altre nel resto del mondo. Scioperi, risse tra operai e polizia: un’immagine familiare, che rispecchia tutte quelle trasmesse alla TV o presentate nei cinema. Prove di un’inutile rivoluzione. La situazione diventa insostenibile quando anche Anne, la moglie di Emil, perde il lavoro. Niente entrate, niente futuro. Proprio come i pionieri di un tempo, alla ricerca di un nuovo mondo, Emil e la moglie decidono di lasciare il paese con il figlio Dorin, e trasferirsi in Australia. Ma per sfuggire ai sobborghi della Romania e prendere il volo verso l’Oceania, è necessario passare per Bucarest. Sarà una trappola o un trampolino di lancio? Dopo aver venduto auto e appartamento, Emil parte per la capitale, per sistemare il passaporto e scambiare i lei rumeni in dollari. Ma va tutto storto: tradito e drogato, quando torna a casa è ormai un uomo finito. Messo con le spalle al muro, c’è solo un desiderio che lo domina: la vendetta. La rabbia sembra essere la sua sola via d’uscita. Ma è giusto combattere contro coloro che lo hanno tradito, usando le loro stesse armi?