Gennaio 1945. Durante l'ultimo inverno della Seconda Guerra mondiale, l'Olanda occupata dai nazisti è sotto una coltre di neve e il cibo scarseggia. In un villaggio vicino la città di Zwolle vive il tredicenne Michiel. Sfacciato nel suo odio contro i Nazisti, malgrado la riluttanza del padre, è ansioso di poter contribuire alla Resistenza clandestina. Per Michiel l'occasione arriva quando Dirk, il vicino di casa, gli chiede di consegnare una busta per conto della Resistenza. Dirk viene però catturato subito dopo e Michiel assiste all'uccisione del destinatario, per mano di soldati tedeschi. Nella busta, Michiel trova una mappa della vicina foresta che lo conduce al nascondiglio dove si trova un pilota inglese ferito, Jack, che teme per la propria vita.