Giacomo è un agente immobiliare stressato dalle necessità economiche sempre in aumento. I due giovani figli, Chiara e Paolo, si comportano come se lui non esistesse e la moglie Francesca, napoletana d’origine, è diventata milanese e snob più dei meneghini stessi. Nonostante tutto, la loro coppia resiste mentre i matrimoni dei loro amici si rompono uno dopo l’altro. Quando però la suocera arriva da Napoli perché il marito l’ha abbandonata, Giacomo, costretto a dormire sul divano, prende una drastica decisione: ristrutturerà il vecchio loft, già usato da giovane per sottrarsi alle premure eccessive dei genitori, e tornerà a vivere da solo. Quello che non ha previsto è l’insolita reazione della moglie...