Dopo una violenta tempesta, il capitano Eksteroog approda su un'isola deserta. Vuole riuscire a trovare il tesoro che il suo acerrimo nemico Zilvertand ha sepolto proprio là. Ma non è il solo a trovarsi sull'isola. Anche Reus, un gigante di due metri è giunto nello stesso luogo con i suoi cinque figli e i loro cane. Eksteroog decide di rapire il cane per obbligare i figli a seguirlo e lavorare per lui in modo da aiutarlo a trovare il tesoro. Allo stesso tempo, Piet Piraat e i suoi amici scoprono per caso un'isola che non figura sulla loro mappa.