In una fredda notte invernale, poco prima di Natale, il sediceenne Nick van Sant scappa da un orfanotrofio delle Ardenne belghe. Incontra Leon Gevers, un uomo di spettacolo ormai caduto in disgrazia, di ritorno dall’ennesimo spettacolo andato male. All’inizio il loro rapporto non è facile ma Leon decide di aiutare Nick a trovare sua nonna, Alice Gardner, l’unica a sapere cosa sia accaduto ai genitori di Nick. Il notaio Bruno Weinberg, che consiglia Alice, farà di tutto per evitare che la verità venga a galla. Determinati a scoprire i segreti del passato, i due arriveranno fino a Parigi.