Michele, un osservatore per squadre di calcio gira in provincia in cerca di un “fenomeno” che lo aiuti a risolvere i suoi problemi economici ed esistenziali. In un viaggio al sud si imbatte in un ragazzo, Elia. Resta folgorato dal suo talento calcistico e vede in lui il riscatto da tutti i suoi guai. La coppia inizia un viaggio nella grande città, nel mondo del calcio, per affrontare i direttori sportivi onnipotenti e prepotenti, fino all’occasione del provino con una grande squadra.