Jeanne e Louise, sua madre, vivono in periferia e hanno un buon rapporto. Louise legge un annuncio su internet e crede che la fortuna abbia finalmente bussato alla sua porta: spera infatti che sua figlia, senza troppa convinzione in cerca di lavoro, possa essere assunta dall'importante avvocato Blumenstein, sua vecchia conoscenza. Ma l'universo di Jeanne e quello del facoltoso avvocato sono lontani anni luce. Tuttavia i due si incontreranno per un'incredibile menzogna inventata dalla ragazza. Il film racconta questo inganno che diventerà uno dei più mediatici e politicizzati degli anni recenti.