Nel XXI secolo in un paese dell'Europa dell'est. Una libreria specializzata in opere rare si ritrova misteriosamente invasa dalle copie di un libro intitolato 1, apparentemente senza editore, né autore. Questa strana pubblicazione descrive ciò che può succedere all'umanità nell'arco di un minuto. La polizia apre un'indagine e il personale della libreria viene portato in un luogo segreto dall'ufficio delle ricerche paranormali (RDI Reality Defense Institute). Mano a mano che l'inchiesta va avanti, il caso diventa sempre più complesso e il libro sempre più famoso, scatenando polemiche di natura politica, scientifica, religiosa e artistica.