Valle d’Arratia, agosto 1999. Ander è un contadino che ha passato la quarantina, vive in un angolo sperduto della Biscaglia con sua sorella Arantxa e la loro vecchia madre. Porta avanti un’esistenza monotona e pensa solo al lavoro. Un giorno si rompe la gamba in un incidente e deve restare ingessato per due mesi. Per assisterlo nei suoi lavori, la famiglia assume un lavoratore immigrato, il peruviano José, che sconvolgerà le relazioni all’interno della famiglia.