Mat è un poliziotto alla 13ma divisione della squadra notturna della polizia criminale. Uomo solitario e inaffondabile, attirato dagli abissi e ossessionato dai suoi fantasmi, Mat ha perso ormai da tempo l’illusione che la vita potrebbe essere, forse, da un’altra parte…Fino al giorno in cui, in seguito alla telefonata del suo vecchio amico Franck, il suo destino si capovolge. Franck gli propone un piano, o meglio IL piano: il furto di una somma di denaro sporco e facile, un colpo infallibile. Così infallibile che Mat si troverà presto costretto a smontare i meccanismi di un sistema corrotto che costerà la vita al suo unico amico.