Franco Campanella è un ex impiegato delle poste, sposato da sempre con Josephine, nata in Germania, e padre affettuoso di Luisa, professoressa, e di Giovanni, cameriere. Franco è, soprattutto, un giocatore. Per preparare al meglio il matrimonio della figlia si gioca tutto. E perde tutto. Si fa prestare dei soldi da amici e strozzini, gioca ancora, con somme sempre più alte... fino ad affrontare e vivere con dignità la sua ultima partita... quella che ha in gioco la posta più alta... la sua stessa vita.