È con un sentimento tra paura e speranza che sei impiegati della società Geugène si recano a Parigi per partecipare a un seminario sulla motivazione. Tra loro ci sono Hervé, un ipocrita delegato sindacale e Jean-Claude, che si definisce il re della vendita. Per Jean-Claude questo soggiorno a Parigi rappresenta l’occasione inattesa per riconquistare sua moglie, che l’ha lasciato portandosi via i figli dopo che lui ha incendiato la loro villetta per riscuotere il denaro dell’assicurazione. Fiancheggiato da Hervé, che ha immediatamente visto nell’assistente del loro coach una possibile alternativa alla vita coniugale, Jean-Claude rastrella la città per cercare la moglie e proverà che gli innocenti riescono talvolta e trovare l’ago nel pagliaio. Andrebbe tutto per il meglio se Hervé non facesse una scoperta allarmante: il seminario è solo un pretesto per una valutazione del personale in vista di una “riorganizzazione”, in altre parole, un accordo in materia di licenziamenti collettivi. Inizia cosí la rivolta degli impiegati...