Marta, donna di mezza moglie del medico di un piccolo borgo cerca la felicità tra le braccia di un uomo molto più giovane. La relazione con Boguś è naturale e fresca proprio come il profumo dei roseti che crescono sulla riva del fiume nel quale Marta e Boguś hanno nuotato durante il loro primo incontro. L'idillio viene tragicamente interrotto dalla morte di Boguś che annega incastrato tra le radici dei roseti dai quali voleva cogliere le rose per Marta.