Ispirato ad una storia realmente accaduta: qualche settimana dopo la morte del banchiere Enrico Cuccia due balordi tormentati dai debiti rubarono la bara nel cimitero di un piccolo centro sul lago Maggiore dove era stato sepolta per chiedere un riscatto alla famiglia. Un tentativo di estorsione, per il quale si mossero persino i servizi segreti, finito con l'arresto dei due, scambiati addirittura per terroristi.