Un gruppo di registe e registi tedeschi si riunisce oltre 60 anni dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, 40 anni dopo la rivolta studentesca del 1968, 30 anni dopo l’“Autunno tedesco” del 1977, 20 dopo la riunificazione della Germania nel 1989 e nel pieno dello sconvolgimento sociale dovuto a “Agenda 2010”, sulla strada della globalizzazione del 21° secolo, per comporre un quadro generale della situazione sociale e politica della Repubblica Federale di oggi.