“La fabbricazione dei prodotti alimentari è più che mai sfruttata come mezzo per esercitare un potere”, dichiara Carlo Pertini, fondatore di Slow Food. La rete “Terra Madre” vuole restituire ai prodotti alimentari e ai loro produttori il loro ruolo centrale nella vita. Secondo la filosofia di Slow Food, il cibo deve avere un sapore, essere prodotto in modo pulito e venduto in modo equo. Nel suo film, Ermanno Olmi analizza il ruolo di Slow Food come una geniale e possibile soluzione ai problemi mondiali del cambiamento climatico e della fame.