A History of Israeli Cinema è un film in due parti. La prima, che abbraccia il periodo compreso tra il 1933 e il 1978, comincia con il movimento Sionista e termina con la prima rivisitazione cinematografica di questa prima fase della storia. La seconda parte analizza la produzione cinematografica in Israele dal 1978 al 2005, dalla nascita di una corrente di film a sfondo politico fino ad un cinema personale più recente.